comunicazione e relazioni

Esprimersi meglio è davvero buono per la tua mente

Hei mamma, guardati attorno prima di addentrarti in questa lettura magica  non vorrei che qualcun’altro potrebbe rovinare il pensiero che hai da esprimere. Perciò mettiti comoda perchè ti incolleranno nella mente un pizzico di parole potenti per darti una marcia in più quando ti senti bloccata nella conversazione con una persona che vuoi far tacere. 

Non rimarrà muta per sempre (anche se lo vorresti) ma puoi direttamente lasciare l’idea di essere una persona in grado di farcela da se, con sicurezza e fiducia. 

Ultimamente ho dovuto tagliare alla mia bimba i capelli davanti. Poveretta non riusciva a vedere mentre gattonava. Sapendo già di come verrà trattata.

Sopportiamo già tante frasi inutili che ci vengono infilzate come lance a far male noi stesse. 

Ora avrai il modo di esprimere il tuo pensiero e di poter rispondere a queste sconcertanti frasi cavandotela bene e riparandoti dal senso di tristezza e rabbia che ti provocano. 

Accettare il mio pensiero diverso dagli altri 

Durante una conversazione con un parente stretto, con tutto il bene che gli vuoi, ti limiti ad esprimere poco il tuo pensiero e a dire giusto due parole. 

La vocina interna ti apre un’ altra scena: devi dirlo! devi dire la verità! altrimenti non capirà mai chi sei, come la pensi! 

La comunicazione non termina mai, hai ancora da dire.

Infatti quando due persone comunicano, anche se verbalmente può essere finita una conversazione in realtà continua. Ognuno ha da dire nel suo interno, il pensiero, l’opinione, il giudizio appunto. Questo accade proprio perchè sei bloccata a non dire espressamente tutto ciò che vorresti e la conversazione si interiorizza e continua.

Ti blocchi soltanto perchè non hai avuto l’esatto modo di dirle.

Ti piacerebbe dover parlare con toni più calmi. Sei davanti la persona che stai discutendo, ed ecco che ti sale la rabbia, la tristezza a seconda di COME LE PAROLE TI SONO ARRIVATE DRITTE ! ( se già tu mi stai offendendo e allora come ribaltare questa situazione? Nel prossimo articolo ne parleremo..

Ascolta bene cosa ti accade dentro di te.

Il miglior modo è quello di orientare il tuo pensiero a qualche parola bella come : 

mi piacerebbe fare una passeggiata in questo momento, la giornata me lo consente perchè c’è un sole che può illuminare i miei pensieri

Dopo resta a concentrarti su quale sia il messaggi vero che vuoi far comprendere alla persona in modo chiaro e in pugno? 

 Potresti dire : 

bene, ho ascoltato a fondo le tue parole.Sono state un vero fucile a colpire il mio stato d’animo buono. Ora ho da dirti che sono dispiaciuta  di ciò. Dunque il tuo pensiero su…non lo condivido.Preferisco altro, dato che sono io a scegliere ciò che fa bene per me. Grazie lo stesso per lo scambio di opinioni.

In questo modo hai espresso il tuo pensiero sincero. La tua comunicazione unipersonale, con te stessa, sarà conclusa perchè in te hai un benessere mentale ed emotivo avendo equilibrato i tuoi valori ed espresso i tuoi sentimenti. 

Esprimere la tua buona persona quando gli altri ” comandano” 

La personalità buona purtroppo viene avvertita dagli altri come bersaglio “facile” cosi che da dover prendere il coltello dal manico e condurre le proprie idee come un imposizione e non come opzione. 

In una discussione stai ben attenta a quando cercando di ” metterti i piedi in testa” usando proprio le parole : 

  • ” senti a me che ho più esperienza di te” 
  • “ma io voglio che tu sei felice per questo ascolta a me” 
  • “ascolta il mio consiglio che ti costa?”  

Il discorso si fa più pesante quando sono gli altri a dover prolungare la descrizione di ciò che loro fanno invece di invitarti a SCEGLIERE !

Subire le idee che vogliono in tutti i modi inculcarci chi parla con violenza senza dover avere un attimo di gentilezza si interrompe l’amore tra te e la persona che hai di fronte. Tra l’altro distrugge il senso di credere in se stessi, causando un distacco interno tra chi sei e come ti vogliono gli altri. 

Tu sei, e tu dimostri con le parole giuste al momento giusto il tuo pensiero. 

La paura di essere impreparato

 Ti vibra la voce quando in un discorso dove l’argomento è d’importanza professionale?

 Spesso capita in una conversazione improvvisa di avere delle lacune sulla materia ma per questo non deve essere un limite che ti drammatizza e ti fa scappare via dalla conversazione. 

Anzi potrebbe essere una buona occasione di mettere in pratica qualcosa che, anche se non sei così esperta, di lasciare tranquilla la mente ed espirmerti in modo semplice ciò che già conosci. 

Come si fa? 

Nel  discorso così specifico puoi addentrarti insieme al gruppo  iniziando anche con una domanda semplice per dimostrare la tua curiosità non nuova ma che sai qualcosa.

bene, anche io ho già qualcosa in merito in questo argomento, quando nello sfogliare (trova un ricordo vissuto in cui hai davvero preso famigliarità con l’argomento o un associazione) 

Dover fare i conti l’emozione : oh no! adesso non so che dire! L’ansia di perderti nell’esprimere ciò che non sai avviene proprio perchè tu stessa l’hai provocato. 

Quindi per non sentirti a disagio, accogli invece il tuo pensiero a qualcosa di rilassante.

Immagina di sederti comoda in un letto, e starci dentro avvolta dal calore delle coperte, e sentire sul viso un dolce calore della stufa accanto a te, ed ecco che i tuoi muscoli rilassati, dalla testa ai piedi, ti ha fatto venire in mente proprio ciò che un tempo avevi studiato ma che li in quel esatto istante ti è apparso. 

Si , è magia! La magia è dentro di te!

Usala senza esagerare mi raccomando! Altrimenti prenderesti il volo magico e spariresti davanti ad ogni conversazione odiosa.

Appunto hanno usato la parola per descrivere mia figlia: una cinesina. Mi sono ritrovata con tante cose dette e stra giudicate: 

  • “ma noo, poverina non è più bella” ; 
  • ” nooo!! cosa gli avete fattoo??” 
  • “potevi portarla dal parrucchiere, sono mal tagliati!” 

Sarai più contenta quando in una discussione sai come esprimere il tuo pensiero,così da non rimanere imbronciata per il resto della giornata, solo perchè una parola fastidiosa ti ha buttato in rovina il tuo entusiasmo. 

Prendi queste frasi, falle tue, provale e dimmi che effetto ti fanno! 

Per qualsiasi dubbio, scrivimi sarò felice di darti consigli magici per un pizzico di parole potenti. 

Un dolce saluto maria 

/ 5
Grazie per aver votato!